2017, processo tributario telematico esteso a tutte le Commissioni tributarie

Processo tributario telematico

“Nel 2017 il processo tributario telematico si estenderà a tutto il territorio nazionale”, questo è quanto afferma il Ministero dell’Economia e delle Finanze con comunicato diramato lo scorso 15 dicembre.

Per l’anno 2016, continua la nota del Ministero, il piano della estensione del processo tributario telematico (PTT) è stato portato a termine con l’attivazione del PTT nelle Commissioni tributarie presenti nelle regioni Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.

Con il decreto del Direttore Generale delle finanze del 15 dicembre 2016, si prevede di completare nel 2017 l’estensione del PTT a tutte le Commissioni tributarie presenti nelle restanti regioni, secondo il seguente calendario:
• Campania, Puglia e Basilicata – 15 febbraio 2017;
• Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia – 15 aprile 2017;
• Calabria, Sicilia e Sardegna – 15 giugno 2017;
• Marche, Val d’Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano – 15 luglio 2017.

Il Ministero sottolinea come “saranno significativi i vantaggi per tutti gli operatori del settore in termini di riduzione di costi, semplificazione e celerità degli adempimenti processuali, con effetti indiretti anche sulla durata del processo tributario.
Il Dipartimento delle finanze prosegue nella diffusione dei servizi telematici a beneficio dei cittadini e degli operatori del settore.”

Fonte comunicato Ministero dell’Economia e delle Finanze 15 dicembre 2016